1

Informazioni e
preparazione

Siete voi a decidere per quale profilo volete essere certificati. Una volta effettuata la registrazione e il pagamento, riceverete il vostro accesso online personale, che vi guiderà attraverso l’intero processo. Nel portale di apprendimento troverete tutte le informazioni e i materiali didattici, che vi saranno inviati anche in forma fisica. Fare clic qui per registrarsi.

2

Fase di apprendimento - competenza professionale

Acquisite o aggiornate le conoscenze specialistiche relative alla vostra mansione. Il materiale didattico è disponibile in forma fisica ed elettronica. Avete anche l’opportunità di testare le vostre conoscenze con esami simulati. Per i corsi di preparazione professionale, potete scrivere al Bankenberatungszentrum tramite il modulo di contatto.

3

Esame scritto

Gli esami scritti si svolgono a livello centrale. Gli esami variano a seconda del profilo. Sono esami a scelta multipla. Se si risponde correttamente a più del 70% delle domande, si considera superato l’esame.

4

Fase di apprendimento - competenza metodologica

Elaborerete in modo indipendente gli elementi necessari per un colloquio di consulenza strutturato. Ci si aspetta una discussione strutturata secondo i seguenti aspetti:

Come assistenza ci sono disponibili offerte presso Raiffeisen Svizzera e il Bankenberatungszentrum .

5

Esame orale - Competenza metodologica

Dimostrerete le vostre capacità di consulenza in un colloquio di 60 minuti. La valutazione si basa sul principio dei 4 occhi. Se si soddisfa più del 70% dei criteri, si considera superato l’esame.

6

Chiusura

Dopo aver superato l’esame scritto e orale, riceverete il certificato SAQ. Il superamento dell’esame segna l’inizio del periodo di ricertificazione. L’obiettivo è garantire la conservazione delle conoscenze per tre anni. Sono richieste 24 ore di apprendimento entro 36 mesi.

Avete una
domanda?

© 2022 | Bankenberatungszentrum | bbz st.gallen ag